A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
A
Abitazione abituale
Abitazione ove l’Assicurato e/o i suoi familiari conviventi e i “conviventi more uxorio” abbiano residenza anagrafica, ovvero ove gli stessi risiedano per la maggior parte dell’anno
Abitazione saltuaria
Abitazione ove l’Assicurato e/o i suoi familiari conviventi e “conviventi more uxorio” non dimorino abitualmente.
Accessori di serie
Installazioni stabilmente fissate al veicolo costituenti normale dotazione di serie, senza supplemento al prezzo base di listino, compresi gli apparecchi fonoaudiovisivi e gli airbag costituenti dotazione di serie.
Aggravamento (del rischio)
Si ha aggravamento del rischio quando, dopo che è stato stipulato un contratto di assicurazione, avvengono mutamenti che aumentano la probabilità del verificarsi del rischio. L’Assicurato ha l’obbligo di segnalare immediatamente l’avvenuto aggravamento dell’ rischio all’assicuratore. Siccome l’aggravamento del rischio determina una situazione nuova e più pesante per l’assicuratore, quest’ultimo può recedere dal contratto.
Alienazione del veicolo
Atto che comporta la perdita di proprietà del veicolo, come : vendita, consegna in conto vendita, demolizione, rottamazione, esportazione definitiva del veicolo, cessazione della circolazione del veicolo.
Apparecchi fonoaudiovisivi
Radio, radiotelefoni, lettori CD, lettori DVD, mangianastri, registratori, televisori, dispositivi di navigazione satellitare e altri apparecchi del genere stabilmente fissati al veicolo.
Assicurato
Il soggetto nel cui interesse si stipula l’assicurazione.
Assicurazione
L’insieme delle garanzie prestate dalla polizza.
Attestazione dello stato di rischio
Nell’assicurazione obbligatoria rc auto è il documento consegnato all’Assicurato alla scadenza del contratto di assicurazione. Esso contiene, tra l’altro, l’indicazione del numero dei sinistri verificatisi negli ultimi 5 anni, nonché, nel caso che si applichi la clausola bonus-malus, la classe di merito di provenienza, quella di assegnazione e la classe di assegnazione CU.
Azione del fulmine
L’effetto provocato da una scarica elettrica naturale avvenuta nell’atmosfera.
B
Beneficiario
La persona alla quale deve essere pagata la somma prevista sulla Scheda di Polizza in caso di morte dell’Assicurato in conseguenza di infortunio.
Bonus-malus
Clausola del contratto di assicurazione obbligatoria r.c. auto che prevede la variazione del premio in funzione del verificarsi o meno di sinistri provocati dall’Assicurato nel periodo di osservazione.
C
Carta verde
Documento che attesta l’estensione dell’efficacia dell’assicurazione obbligatoria rc auto ai danni provocati dalla circolazione del veicolo assicurato in alcuni paesi esteri, la cui sigla sia indicata (e non sbarrata) sulla stessa carta verde. La carta verde non è necessaria per la circolazione dei veicoli nei paesi dell’Unione Europea, in quanto il contratto rc auto, già di per sé, ha efficacia territoriale corrispondente all’intero territorio dell’Unione stessa.
Certificato di assicurazione
Nell’assicurazione obbligatoria r.c. auto è il documento, rilasciato dall’assicuratore, che attesta l’adempimento dell’obbligo di assicurazione. Dal certificato deve risultare, tra l’altro, il periodo di assicurazione per il quale l’Assicurato ha pagato il premio. E’ obbligatorio tenerlo a bordo del veicolo a disposizione per eventuali controlli.
Classe di merito CU
E’ la classe bonus-malus di “Conversione Universale” (CU). La classe CU risulta dall’attestazione dello stato del rischio rilasciata dalla Compagnia, in occasione di ogni scadenza annuale.
Collisione
E’ l’assicurazione che risarcisce i danni alla propria auto dovuti a un incidente con un altro veicolo identificato da targa o telaio. Il risarcimento avviene anche in caso di responsabilità dell’incidente.
Cristalli
E’ l’assicurazione che ti risarcisce le spese per sostituire o riparare i cristalli rotti a causa di eventi accidentali o da terzi durante la circolazione.
Condizioni contrattuali o condizioni generali di polizza
E’ il documento che contiene le norme generali che regolano il rapporto contrattuale tra l’Assicurato e la compagnia di assicurazioni.
Codice delle assicurazioni
Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 “Codice delle assicurazioni private” e successivi regolamenti di esecuzione.
Collezioni
Raccolta, ordinata secondo determinati criteri, di oggetti di una stessa specie e categoria, rari o curiosi.
Condizioni generali di assicurazione
Clausole di base previste da un contratto di assicurazione. Esse riguardano gli aspetti generali del contratto, quali il pagamento del premio, la decorrenza della garanzia, la durata del contratto, e possono essere integrate da condizioni speciali e aggiuntive.
Condizioni particolari
Insieme di clausole contrattuali, negoziate dalle parti, con le quali si intende ampliare o diminuire la garanzia assicurativa di base prevista dalle condizioni generali.
Constatazione amichevole di incidente
Meglio conosciuto con il nome di “modulo blu” o CAI, è il documento con il quale è possibile effettuare la denuncia di un sinistro nell’assicurazione obbligatoria rc auto.
Contraente
La persona fisica o giuridica che stipula il contratto.
Contrassegno
Nell’assicurazione obbligatoria r.c. auto, è il documento rilasciato dall’assicuratore contenente il nome della impresa di assicurazione, l’indicazione del numero di targa del veicolo o del numero di telaio del ciclomotore e la data di scadenza del periodo per il quale è stato pagato il premio. Il contrassegno deve essere esposto sul parabrezza del veicolo assicurato ed ha lo scopo di agevolare l’accertamento dell’osservanza dell’obbligo di assicurazione da parte delle autorità competenti, nonché l’identificazione dell’impresa di assicurazione da parte dei terzi danneggiati.
Contratto di assicurazione
Contratto con il quale l’assicuratore, a fronte del pagamento del premio, si impegna a indennizzare l’l’Assicurato dei danni prodotti da un sinistro oppure a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente la vita umana. Il contratto di assicurazione è dunque uno strumento con il quale l’l’Assicurato trasferisce all’assicuratore un rischio al quale egli è esposto.
D
Danno
Pregiudizio subito dall’Assicurato o, nelle assicurazioni della responsabilità civile, dalla vittima del fatto illecito (terzo danneggiato) in conseguenza di un sinistro. Il danno può essere di natura patrimoniale, se incide sul patrimonio o sulla salute (danno biologico), oppure di natura non patrimoniale (danno morale).
Decorrenza della garanzia
Data a partire dalla quale la garanzia assicurativa diviene concretamente efficace.
Degrado
La riduzione del valore dei pezzi di ricambio da sostituire sul veicolo danneggiato, determinata in base al rapporto esistente tra il valore commerciale del veicolo al momento del sinistro e il suo valore a nuovo.
Denuncia sinistro
Comunicazione verbale o scritta dell’accadimento di un evento che danneggi o coinvolga il veicolo assicurato che attiva validamente il processo di liquidazione del danno.
Dichiarazioni precontrattuali
Informazioni relative al rischio fornite dal contraente prima della stipulazione del contratto di assicurazione. Tali informazioni consentono all’assicuratore di effettuare una corretta valutazione del rischio e di stabilire le condizioni per la sua assicurazione.
Diminuzione (del rischio)
Si ha diminuzione del rischio quando, dopo che è stato stipulato un contratto di assicurazione, avvengono mutamenti che riducono la probabilità del verificarsi dell’evento dannoso. Se l’assicuratore viene informato dell’avvenuta diminuzione del rischio, egli per il futuro conserva solo il diritto di percepire un premio proporzionalmente ridotto, ferma restando la facoltà di recedere dal contratto.
Disabitazione
L’assenza continua dall’abitazione dell’Assicurato, dei suoi familiari o delle persone con lui conviventi. La presenza limitata alle sole ore diurne è considerata disabitazione. La disabitazione si intende interrotta nel caso in cui i locali risultino abitati per un periodo consecutivo non inferiore a due giorni con almeno un pernottamento.
Disdetta
Comunicazione che il contraente deve inviare all’assicuratore, se previsto dal contratto per evitare la tacita proroga del contratto di assicurazione, entro un termine di preavviso massimo di 15 giorni.
E
Esplosione
Sviluppo di gas o vapori ad alta temperatura e pressione, dovuto a reazione chimica, che si auto propaga con elevata velocità.
Estensione territoriale
Spazio geografico entro il quale la garanzia assicurativa è operante.
Eventi sociopolitici e atti vandalici
E’ l’assicurazione che risarcisce i danni dell’auto causati da atti vandalici.
Eventi naturali
E’ l’assicurazione che ti risarcisce i danni dell’auto causati da eventi naturali (es.: grandine, terremoto, alluvione…).
F
Fabbricato
L’intera costruzione edile compresi i serramenti e le relative strutture fisse, opere di fondazione o interrate,impianti ed installazioni di pertinenza, considerati immobili per natura o destinazione.
Fissi e infissi
Quanto è stabilmente ancorato alle strutture murarie, rispetto alle quali ha funzione secondaria di finimento o protezione (fissi); manufatti per la chiusura dei vani di transito, illuminazione e aerazione delle costruzioni (infissi).
Fulmine
L’effetto provocato da una scarica elettrica naturale avvenuta nell’atmosfera.
Fondo di garanzia per le vittime della strada
Organismo costituito presso la Consap S.p.A, è stato istituito dal legislatore al fine di risarcire i danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti, per i quali vi è obbligo di assicurazione, nei casi previsti dagli artt. 283 ss del Codice delle assicurazioni.
Franchigia
L’importo contrattualmente pattuito che rimane a carico dell’Assicurato per ciascun sinistro.
Furto
La sottrazione del bene assicurato a colui che lo detiene al fine di trarne profitto per sé o per altri.
G
Gancio Traino
E’ una dotazione dell’auto che ti permette di agganciare rimorchi o carrelli.
I
Impianto di allarme elettronico
Impianto di allarme provvisto di una centralina, sensori volumetrici e/o perimetrali, sistema di allarme acustico (ha almeno una sirena o un sistema per inviare messaggi) alimentato da un sistema secondario.
Implosione
Repentino cedimento di contenitori per carenza di pressione interna.
Incendio
La combustione con sviluppo di fiamma.
Incombustibilita
Si considerano incombustibili le sostanze ed i prodotti che alla temperatura di 750° Celsius non danno luogo alla manifestazione di fiamma né a reazione esotermica. Il metodo di prova è quello adottato dal Centro Studi Esperienze del Ministero dell’Interno.
Indennizzo
Somma dovuta dall’assicuratore a titolo di riparazione del danno subito da un proprio Assicurato a seguito di un sinistro.
Infortunio
L’evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produce lesioni fisiche obiettivamente constatabili.
Invalidita Permanente
La perdita o riduzione definitiva e irrecuperabile della capacità a qualsiasi lavoro, indipendentemente dalla professione svolta.
IVASS
Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.
K
Kasko
E’ l’assicurazione che risarcisce i danni alla propria auto dovuti a: incidente con un veicolo, urto contro un ostacolo, ribaltamento o uscita di strada. Il risarcimento avviene anche in caso di responsabilità dell’incidente.
M
Massimale
Somma massima liquidabile dall’assicuratore a titolo di risarcimento del danno nelle assicurazioni del patrimonio o di spese. Il massimale si applica, in particolare, nelle assicurazioni della responsabilità civile in quanto per esse, non essendo di regola possibile riferire il danno ad un bene determinato, non esiste un valore assicurabile.
Mezzi di protezione meccanici
Sistema di protezione comprendente porte e/o finestre blindate e/o inferriate alle finestre.
O
Onda Sonica
Fenomeno costituito dalla generazione di onde di pressione acustica, provocate da aeromobili od oggetti in genere in moto a velocità sonica o supersonica, e che possono provocare vibrazioni dannose.
Optional
L’installazione stabilmente fissata al veicolo fornita dalla casa costruttrice con supplemento al prezzo base di listino, esclusi gli apparecchi fonoaudiovisivi e gli airbags.
P
Polizza
contratto di assicurazione costituito dai documenti che provano e disciplinano l’assicurazione.
P.R.A.
Pubblico Registro Automobilistico.
Premio
Rappresenta il prezzo che il contraente paga per acquistare la garanzia offerta dall’assicuratore.
Prescrizione
Estinzione del diritto per mancato esercizio dello stesso entro i termini stabiliti dalla legge. I diritti nascenti dal contratto di assicurazione si prescrivono nel termine di due anni.
Primo Rischio Assoluto
Forma di assicurazione in base alla quale la somma assicurata contrattualmente stabilito può corrispondere solo ad una parte del valore complessivo delle cose assicurate, che costituisce il limite massimo di indennizzo e che viene riconosciuto indipendentemente dalla relazione con il valore totale del bene.
Principio indennitario
Principio fondamentale nelle assicurazioni contro i danni. In base a tale principio, l’indennizzo corrisposto dall’assicuratore deve svolgere la funzione di riparare il danno subito dall’Assicurato e non può rappresentare per quest’ultimo fonte di guadagno.
Proprietario
L’intestatario al P.R.A. o colui che possa legittimamente dimostrare la titolarità del diritto di proprietà.
R
Rapina
La sottrazione del bene assicurato mediante violenza o minaccia a colui che lo detiene perpetrata al fine di trarne ingiusto profitto per sé o per altri.
Risarcimento
Somma che il responsabile di un danno è tenuto a versare per risarcire il danno causato. Se il danneggiante è coperto da un’assicurazione della responsabilità civile, è l’assicuratore che, nei limiti del massimale convenuto, versa al terzo danneggiato il risarcimento dovuto.
Rivalsa
Diritto che, nell’assicurazione obbligatoria rc auto, spetta all’assicuratore nei confronti del proprio Assicurato e che consente al primo di recuperare gli importi pagati ai terzi danneggiati nei casi in cui l’assicuratore avrebbe avuto contrattualmente il diritto di rifiutare o di ridurre la propria prestazione, ma non ha potuto farlo dato il regime di inopponibilità delle eccezioni contrattuali al terzo danneggiato sancito, in questo campo, dalla legge.
S
Scippo
Il furto commesso strappando il bene di mano o di dosso alla persona che lo detiene.
Scoperto
L’importo, da calcolarsi in misura percentuale sul danno, contrattualmente pattuito, che rimane a carico dell’Assicurato per ciascun sinistro.
Scoppio
Repentino dirompersi di contenitori per eccesso di pressione interna di fluidi, non dovuto ad esplosione. Gli effetti del gelo e del colpo di ariete non sono da considerare scoppio.
Sinistro
Il verificarsi del fatto dannoso per il quale è prestata l’assicurazione.
Somma assicurata
L’importo, indicato sulla Scheda di Polizza, che rappresenta il limite massimo dell’indennizzo contrattualmente stabilito.
Stanza di compensazione
Ufficio, istituito presso la Consap, che gestisce il complesso di regolazioni contabili dei rapporti economici tra imprese partecipanti alla CARD.
Surrogazione dell’assicuratore
Il diritto che l’assicuratore ha di sostituirsi all’Assicurato, esercitandone i diritti nei confronti del terzo responsabile, o di sostituirsi al terzo danneggiato, esercitandone i diritti nei confronti del responsabile civile o di altro coobbligato.
T
Titoli di credito
I titoli di Stato, le azioni di Società, le cambiali, le obbligazioni, gli assegni bancari e circolari, gli assegni postali, i libretti di risparmio e simili.
V
Vandalismo
Atto doloso e violento operato con qualunque mezzo allo scopo di danneggiare l’altrui proprietà senza ricavarne lucro alcuno e profitti per sé o per altri.